Disinfezione delle ferite con Octenisept
Un tatuaggio entra letteralmente in profondità sotto la pelle. Con una macchina dotata di aghi sottili viene provocata una lesione intenzionale dell'epidermide. Di solito questo processo viene percepito come un pizzicotto o una bruciatura. Questo passaggio è necessario per introdurre i pigmenti colorati negli strati inferiori della pelle. Il colorante del tatuaggio raggiunge così gli strati più profondi del derma. Mentre la ferita guarisce, i pigmenti vengono incapsulati nella pelle. Affinché il processo di guarigione possa procedere senza complicazioni, è importante che venga effettuata una preparazione adeguata sotto forma di disinfezione. Infatti, un'igiene inadeguata rimane la causa più comune di infezione durante il piercing e il tatuaggio. Per proteggere la pelle da infezioni e infiammazioni, è necessario un adeguato trattamento pre e post-trattamento delle aree cutanee. Questo perché le lesioni cutanee che si verificano sono porte d'ingresso per vari agenti patogeni batterici e virali. Oltre alle numerose infezioni delle ferite, possono verificarsi disturbi della cicatrizzazione con eccessiva formazione di cicatrici e neoformazioni tissutali nodulari di origine infiammatoria. A scopo preventivo, il prodotto Octenisept è considerato uno dei disinfettanti per ferite più popolari ed è ormai utilizzato dalla maggior parte dei centri estetici e dei fornitori di prodotti per tatuaggi. Combina proprietà disinfettanti con un'azione rapida ed è inoltre completamente indolore nell'applicazione.
Octenisept - Modalità d'azione e componenti
Octenisept è un antisettico acquoso per ferite e mucose ed è commercializzato come medicinale da banco. Registrato come marchio indipendente, lo spray disinfettante per ferite appartiene alla Schülke & Mayr GmbH. Viene utilizzato per il trattamento ripetuto, limitato nel tempo e di supporto delle ferite. I principi attivi contenuti sono l'octenidina e il fenossietanolo. In particolare, l'octenidina è un liquido incolore presente nel preparato farmaceutico sotto forma di octenidina diidrocloruro. Ha un effetto battericida, fungicida ed è efficace contro i virus dell'epatite B. Il principio attivo sviluppa la sua efficacia dopo circa un minuto. Le sue proprietà antisettiche assicurano l'eliminazione degli agenti patogeni. Oltre alla cura professionale dei tatuaggi e dei piercing, l'antisettico trova applicazione anche in ambito clinico. Ad esempio, in caso di interventi chirurgici, lesioni cutanee e ustioni. È generalmente indicato per la disinfezione di ferite aperte e lesioni cutanee superficiali, nonché per la disinfezione delle mucose. Tuttavia, il suo utilizzo dovrebbe essere limitato, poiché una cura eccessiva ha un effetto negativo sul processo di guarigione.
Poiché lo spray Octenisept è già pronto all'uso in un flacone spray, premendo l'erogatore è possibile erogare una quantità dosata sotto forma di nebbia spray e spruzzarla direttamente sulla zona interessata. Le zone difficili da raggiungere, come ad esempio le pieghe della pelle, presentano spesso un accumulo particolarmente elevato di germi e possono quindi essere disinfettate a fondo ed eliminare gli agenti patogeni. Per il trattamento, le mucose e le zone cutanee interessate devono essere bagnate in modo uniforme e accurato con l'antisettico. A tal fine è indicato il metodo con tampone o spray. Come già spiegato all'inizio, con il metodo a spruzzo l'area cutanea viene bagnata in modo uniforme con il getto nebulizzato. In alternativa, il prodotto può essere applicato anche con un tampone. A tal fine, il tampone viene imbevuto con il liquido e posizionato sull'area o, se possibile, strofinato leggermente. Questo metodo è preferibile a causa delle condizioni anatomiche e fisiologiche della mucosa ed è particolarmente adatto per la disinfezione prima di eseguire un piercing. Ogni tatuatore professionista dovrebbe disporre di accessori come tamponi o dischetti. Nel nostro negozio potete trovare articoli e accessori per tatuaggi all'ingrosso.
Un antisettico non dovrebbe mai essere utilizzato non diluito. Si sconsiglia di mescolarlo con altri liquidi. Infatti, fino alla completa guarigione della ferita, sia il piercing che il tatuaggio richiedono un'assistenza e una cura rigorose. Ciò include una pulizia professionale, una disinfezione accurata e una cura ottimale della ferita. Il trattamento non dovrebbe essere effettuato per più di due settimane senza consultare un medico. Octenisept è disponibile in farmacia e nei negozi. È possibile ordinare il prodotto per la cura dei tatuaggi e dei piercing anche direttamente nel nostro negozio di articoli per tatuaggi qui (https://www.murostar.com/Octenisept-Wunddesinfektion).
Cosa rende questo prodotto così speciale per i tatuatori?
Nel complesso, il preparato ha un ampio spettro d'azione. Grazie alla sua ottima tollerabilità, è particolarmente indicato per la disinfezione di piercing e tatuaggi. Non sono note resistenze. Grazie alla sua rapida azione, offre un notevole risparmio di tempo, a vantaggio sia dell'utilizzatore in termini economici che del cliente, poiché un trattamento prolungato può essere psicologicamente stressante. La disinfezione indolore evita inoltre al cliente un'altra parte sgradevole del trattamento. Molte persone temono di disinfettare le loro ferite, poiché alcuni prodotti causano spesso un forte bruciore o tirante, che a seconda della lesione può essere estremamente sgradevole. Un altro vantaggio è la rapida insorgenza dell'effetto. Dopo l'applicazione della soluzione, il prodotto deve rimanere sulla pelle solo uno o due minuti per sviluppare il suo pieno spettro d'azione. Gli effetti collaterali sono molto rari. Pertanto, può essere utilizzato anche su bambini, diabetici e donne in gravidanza. Inoltre, lo spray Octenisept non contiene etanolo o altri alcoli. Questi sono noti per il loro effetto disidratante e proteggono la ferita in modo non ottimale, poiché a contatto intenso hanno un effetto negativo sulla pigmentazione della pelle. Anche i piercing o i tatuaggi nella cavità orale possono essere trattati con un risciacquo. A tal fine, il prodotto viene applicato non diluito e tenuto in bocca per qualche tempo. Il preparato non deve essere ingerito in nessun caso! La texture trasparente non contiene coloranti e impedisce quindi la colorazione degli oggetti. In questo modo gli arredi del vostro studio saranno protetti da macchie antiestetiche e anche i vostri vestiti vi ringrazieranno. Senza dimenticare che le zone cutanee dei clienti non saranno colorate.
Nel nostro negozio di articoli per tatuaggi e piercing all'ingrosso troverete una vasta gamma di disinfettanti, dispenser, accessori per tatuaggi, forniture per tatuaggi, tamponi, apparecchi a ultrasuoni e accessori per piercing.
Si prega di osservare le seguenti indicazioni generali:
- Il prodotto deve essere sempre protetto dalla luce solare diretta e conservato in un luogo buio. Non deve essere conservato a temperature superiori ai 25 gradi.
- Salvo diversa indicazione medica, il prodotto può essere utilizzato durante la gravidanza e l'allattamento.
- Il prodotto è adatto anche ai diabetici.
- Per gli effetti collaterali e i rischi, leggere il foglietto illustrativo e consultare il medico o il farmacista.
Ingredienti di Octenisept: Octenidina diidrocloruro 0,1 g, fenossietanolo (Ph. Eur.) 2,0 g. (3-acido cocoico ammidopropil)-dimetilazaniumilacetato sodio D-gluconato, glicerolo 85 % cloruro di sodio idrossido di sodio acqua purificata.
