Per tutti gli altri articoli vale quanto segue: i consumatori hanno un diritto di recesso di quattordici giorni.
4.1 Diritto di recesso
Lei ha il diritto di recedere dal presente contratto entro quattordici giorni senza fornire alcuna motivazione. Nel caso di un contratto di acquisto, il periodo di recesso è di quattordici giorni a partire dal giorno in cui voi o un terzo da voi designato, che non sia il vettore, avete preso possesso della merce o, nel caso di un contratto relativo a più merci ordinate nell'ambito di un unico ordine e consegnate separatamente, dal giorno in cui voi o un terzo da voi designato, che non sia il vettore, avete preso possesso dell'ultima merce.
Per esercitare il vostro diritto di recesso, dovete informarci (Mabuti GmbH, Slevogtstraße 59, 09114 Chemnitz, Germania; telefono: +49-(0)371-35572498; fax: +49-(0)371-35572490; info @ mabuti . de) mediante una dichiarazione esplicita (ad es. una lettera inviata per posta, un fax o un'e-mail) della vostra decisione di recedere dal presente contratto. A tal fine potete utilizzare il nostro modulo di recesso tipo (ad es. scaricabile dalla nostra homepage alla voce “Modulo di recesso”), che tuttavia non è obbligatorio. Se si avvale di questa possibilità, le invieremo immediatamente (ad es. via e-mail) una conferma della ricezione di tale recesso. Per rispettare il termine di recesso è sufficiente inviare la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del termine di recesso.
Il diritto di recesso non si applica ai contratti a distanza:
per la fornitura di beni che non sono stati prefabbricati e per la cui produzione è determinante una scelta o una determinazione individuale da parte del consumatore o che sono chiaramente adattati alle esigenze personali del consumatore
per la fornitura di beni realizzati secondo le specifiche del cliente o chiaramente adattati alle esigenze personali
4.2 Conseguenze del recesso
Se recedi da un contratto, ti rimborseremo tutti i pagamenti che abbiamo ricevuto da te, comprese le spese di consegna (ad eccezione dei costi aggiuntivi derivanti dalla tua scelta di un tipo di consegna diverso dalla consegna standard più economica da noi offerta), senza indugio e al più tardi entro quattordici giorni dal giorno in cui abbiamo ricevuto la comunicazione del tuo recesso dal presente contratto. Per questo rimborso utilizzeremo lo stesso mezzo di pagamento che hai utilizzato per la transazione originale, salvo diversamente concordato con te; in nessun caso ti saranno addebitati costi per questo rimborso.
Se il recesso riguarda solo una parte dei prodotti di un ordine, non è previsto alcun rimborso delle spese di consegna da noi addebitate forfettariamente. Possiamo rifiutare il rimborso fino a quando non avremo ricevuto la merce o fino a quando non avrete fornito la prova di averla restituita, a seconda di quale delle due condizioni si verifichi per prima.
Dovrete restituirci o consegnarci la merce senza indugio e in ogni caso entro quattordici giorni dal giorno in cui ci avete comunicato il recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se spedite la merce prima della scadenza del termine di quattordici giorni. I costi diretti della restituzione della merce sono a vostro carico se la merce consegnata corrisponde a quella ordinata.
Il cliente è responsabile di un'eventuale perdita di valore della merce, se tale perdita di valore è dovuta a un trattamento della merce non necessario per verificarne la natura, le caratteristiche e il funzionamento. Per “verifica della natura, delle caratteristiche e del funzionamento” si intende il test e la prova della merce in questione, come è possibile e consuetudine fare in un negozio.